Router industriale basato su ARM9 adotta KaeilOS linux

Sviluppato un nuovo sistema basato su KaeilOS® con funzionalità di raccolta dati e relativo trasferimento da dispositivi dislocati remotamente (p.e. Stazioni di Energia).

Sviluppato un nuovo sistema basato su KaeilOS® con funzionalità di raccolta dati e relativo trasferimento da dispositivi dislocati remotamente (p.e. Stazioni di Energia).

Nel gennaio 2006 RGM S.p.A. ha iniziato lo sviluppo di un nuovo sistema basato su di un sistema operativo Open Source con funzionalità di raccolta dati e relativo trasferimento da dispositivi dislocati remotamente (p.e. Stazioni di Energia).

La migliore soluzione tecnica è stata identificata nella cpu ARM (Atmel® AT91RM9200) e nel sistema operativo Linux.

RGM S.p.A. ha sviluppato autonomamente l’hardware, conformemente a precisi obiettivi: Prestazioni, Costo, Condizioni di impiego critiche, Dimensioni.
La scelta del sistema è caduta su KaeilOS®, il sistema linux per applicazioni industriali sviluppato da KOAN, azienda leader in Europa nel settore del software embedded.
KOAN ha inoltre sviluppato tutti I componenti e le personalizzazioni necessarie al sistema, quali il bootloader, il kernel e lo sviluppo di nuovi device drivers.

Il progetto è stato completato nella metà del 2006 ed i test funzionali hanno dimostrato che le funzionalità implementate sono conformi alle specifiche richieste.
Il sistema è attualmente impegato in centinaia di unità operative sul campo.

Tipici settori di impiego sono:

  • Routing
  • Acquisizione dati
  • Monitoraggio e gestione allarmi

Continuando la propria tradizione di produttore custom, RGM S.p.A. offrirà queste soluzioni su misura ai clienti che desiderano aggiungere le possibilità di collegamento ai loro sistemi, supportandoli nella progettazione di sistemi hardware specializzati.

Le caratteristiche della piattaforma sono le seguenti:

Hardware Specs

– ARM9 CPU Atmel® AT91RM9200 @180MHz
– 8MB Atmel SPI DataFlash
– 64MB 8 bit NAND Flash
– 64MB SDRAM
– 512KB SRAM (battery backed)
– RTC (battery backed)
– On-board thermometer
– Power fail input
– 8 LVTTL digital inputs
– 4 LVTTL digital outputs
– 10/100 ethernet controller
– RS232 console
– 5 RS232/RS485 serial ports
– 1 RS485 serial port
– 2 USB hosts
– Extended temperature range: -40¸+85°C

Software Specs

– U-Boot bootloader 1.1.4
– KaeilOS® Linux kernel 2.6.17
– JFFS2 File System
– Drivers : USB host (mass storage, USB to serial), internal and external UARTs, internal and external RTC, thermometer, static RAM, NAND flash, Ethernet, Power fail, GPIOs.
– Protocols : Ipv4, ICMP, ARP, DHCP, NTP, FTP, Telnet, THTTP, PPP, CHAP, PAP, SSH 1.0/2.0
– Utilities : busybox, bash, logrotate, zoneinfo
– Deamons :pppd, utelnetd, ftpd, sshd, iptables, thttpd, syslogd, crond, ntpd

Profili aziendali

RGM S.p.A. (www.rgm.it) è un'azienda italiana dedicata allo sviluppo ed alla produzione di prodotti hardware su misura, come gruppi di alimentazione (per settore medico, trasporto, energia ed i mercati industriali) e dispositivi medici. Fondata nel 1986, RGM S.p.A. conta 200 impiegati e possiede una squadra di R&S composta da 35 ingegneri.

KOAN s.a.s. (www.koansoftware.com) è un'azienda italiana, principale fornitore di software per i sistemi Linux embedded in Europa. KOAN produce KaeilOS ed offre supporto, consulenzae formazione su sistemi GNU/Linux. Fondata nel 1996, KOAN è impegnata anche su sistemi embedded e Real Time Linux basati su processori x86 ARM.

 [Fonte : KOAN