Il Progetto Yocto è un progetto open source che fornisce collaborazione, modelli, strumenti e metodi per semplificare lo sviluppo di soluzioni personalizzate di Linux embedded su qualsiasi architettura hardware, tra cui ARM, x86 (32-bit e 64-bit), PPC, e MIPS.
Chi ha già provato a sviluppare sotto Linux in ambiente embedded si sarà reso conto che la situazione è molto frammentata. Il progetto Yocto lanciato dalla Linux Foundation con il supporto di Intel e altre importanti aziende del settore, vuole provare a mettere un po’ di ordine rilasciando un ambiente completo di sviluppo compreso di tool e buona documentazione.
Yocto è basato su OpenEmbedded core (già adottato in passato da Poky Linux), un sistema per la cross-compilazione che ha come ‘motore’ bitbake, un partser di metapacchetti scritto in linguaggio Python.
Yocto non è una distribuzione linux embedded, è un sistema di generazione di distribuzioni linux. Yocto ti permette di creare una distribuzione linux senza doverti preoccupare dei singoli dettagli e dei componenti.
Il Progetto Yocto offre agli sviluppatori un grande vantaggio iniziale fornendo BSP per il proprio hardware e un formato standard tra architetture ampiamente testato e aggiornato.
Ti interessa saperne di più? Hai bisogno di consulenza e formazione su Yocto? Contattami.