Questo sistema operativo è stato adottato da molti dei produttori di questi computer in miniatura.
Questo sistema operativo è stato adottato da molti dei produttori di questi computer in miniatura.
Windows CE
Questo SO è stato adottato da molti dei produttori di questi computer in miniatura.
Da sistema operativo destinato quasi esclusivamente al settore degli handheld PC, Microsoft Windows CE si sta rapidamente affermando come uno dei SO di punta per la realizzazione di un gran numero di dispositivi embedded di tipo "non PC". Esso viene utilizzato oltre che su hardware custom, anche sulla nuova piattaforma Pocket PC.
Offre come prestazioni integrate il realtime ed un'interfaccia semplificata.
Si tratta di un sistema operativo multithread, con multitasking di tipo preempitivo basato su priorità e codice interamente a 32 bit veramente "ROMable realizzato a partire da un subset delle API WIN 32. Il fatto di essere completamente ROMable (ovvero il codice può girare da ROM, rendendo inutile il bootstrap da disco e le presenza stessa del disco fisso) e di dimensioni molto più contenuto rispetto agli altri sistemi operativi Windows rende Windows CE particolarmente adatto per lo sviluppo di applicazioni embedded.
Supporta oltre 1400 API WIN32, consentendo così agli sviluppatori di sfruttare una vastissima gamma di risorse di programmazione, tool e documentazione già disponibili.
Il fatto di essere completamente scalabile ne consente l’impiego in tutte quelle applicazioni embedded dove sussistono vincoli a livello di risorse. Infine, essendo Windows CE un sistema operativo multitasking con scheduling di tipo preempitivo, è in grado di rispondere in maniera più efficiente alle chiamate di I/O e di gestire in modo efficace la vasta gamma di dispositivi di comunicazione che vengono frequentemente impiegati nei sistemi embedded.
Una struttura modulare
Una delle caratteristiche salienti di Windows CE è la sua architettura a strati, di concezione modulare. Grazie a questa architettura è possibile comunicare in maniera estremamente semplice tra ciascun elemento, nonché rimuovere o aggiungere moduli a secondo della particolare applicazione considerata.
Per quanto riguarda le API, si tratta di un subset di WIN32 arricchito con altri subset (Visual BASIC, JAVA, ActiveX e chi più ne ha più ne metta).
La release più recente di Windows CE (che Microsoft definisce sistema operativo in tempo reale) supporta oltre 1400 API WIN32, consentendo così agli sviluppatori di sfruttare una vastissima gamma di risorse di programmazione, tool e documentazione già disponibili.
Per i processori RISC dell’ultima generazione
Da non sottovalutare il fatto che che Windows CE è stato espressamente concepito per supportare i microprocessori a 32 bit delle più recente generazioni: MIPS, PowerPC, SH-3, SH-4, ARM e Pentium.