Registro delle Pubbliche Opposizioni

Le nuove regole del Marketing Telefonico

Magari a qualcuno è sfuggita questa importante notizia, la riporto qui perchè ritengo possa essere utile a tante persone continuamente tartassate da telefonate indesiderate di marketing.

Grazie al Decreto del Presidente della Repubblica n°178/2010 i cittadini possono finalmente porre termine alle telefonate pubblicitarie indesiderate.
Da lunedì 31 Gennaio 2011 chi è sull’elenco telefonico e non vuole più ricevere chiamate, può iscriversi al Registro delle opposizioni per bloccare pubblicità, offerte commerciali e sondaggi.
L’iscrizione si può fare semplicemente on line, e non occorre per chi ha già deciso di non apparire più sull’elenco telefonico. In questo caso, infatti, le chiamata commerciali sono già vietate da tempo.

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 7 settembre 2010, n. 178

Regolamento recante istituzione e gestione del registro pubblico degli abbonati che si oppongono all’utilizzo del proprio numero telefonico per vendite o promozioni commerciali. (10G0201)

A partire dal 31 gennaio 2011 gli intestatari della linea telefonica potranno:

  •     iscriversi al Registro delle Opposizioni, mediante cinque modalità: modulo elettronico sul sito web, posta elettronica, telefonata, lettera raccomandata e fax.
  •     aggiornare i dati
  •     revocare l’iscrizione

Si ricorda che l’iscrizione al Registro delle Opposizioni è:

  •     dedicata esclusivamente agli abbonati la cui numerazione è presente all’interno di elenchi telefonici pubblici
  •     gratuita
  •     a tempo indeterminato e revocabile senza alcuna limitazione
  •     sicura e protetta contro l’accesso abusivo, l’accesso ai dati forniti dall’abbonato sarà effettuato solo per finalità ispettive da parte del Garante per la Protezione dei Dati Personali o dell’Autorità Giudiziaria

Links: